Eventi di San Patrizio a Bologna (17 Marzo 2025)

eventi a bologna per la festa di san patrizio

Sei alla ricerca di eventi e cose da fare per la festa di San Patrizio 2025 a Bologna?

Abbiamo selezionato le migliori attività da fare il 17 Marzo 2025, la cosidetta festa di San Patrizio di origine irlandese ma festeggiata anche qui in Italia.

Lista eventi a Bologna (SAN PATRIZIO 2025)

☹️ Non ci sono eventi attivi qui

😎👉 Visita la homepage per la lista dei migliori eventi a Bologna attivi oggi e nei prossimi giorni (aggiornati quotidianatamente dallo staff)


Festa di San Patrizio: cos’è e perché la festeggiamo?

La festa di San Patrizio si celebra ogni anno il 17 marzo in onore di san Patrizio, patrono dell’Irlanda.

Nata come ricorrenza religiosa, nel tempo si è trasformata in un evento culturale di portata mondiale, grazie anche alle migrazioni irlandesi dell’Ottocento che ne hanno diffuso le tradizioni in molti paesi. Oggi è una delle feste più celebri al mondo, sentita e festeggiata anche da chi non ha origini irlandesi.

Parata di San Patrizio a Dublino. Nel giorno di San Patrizio le città di tutto il mondo si tingono di verde e ospitano sfilate festose per le strade. Tra musica folk, danze tradizionali e fiumi di birra, l’atmosfera è di grande allegria. Indossare abiti verdi o un trifoglio all’occhiello è un’usanza popolare: secondo la leggenda, infatti, il santo spiegò il dogma della Trinità servendosi proprio di un trifoglio. Questo ha reso sia il verde sia il trifoglio simboli inconfondibili della festa di San Patrizio.

Il fiume Chicago tinto di verde per la festa di San Patrizio. Iniziative spettacolari accompagnano i festeggiamenti in molte città del mondo. A Chicago, per esempio, il fiume cittadino viene addirittura colorato di verde, mentre a Tokyo si svolge ogni anno una vivace parata a tema irlandese.

Anche metropoli come New York e Boston (note per le loro storiche parate), fino a luoghi lontani dall’Irlanda come Buenos Aires in Argentina, partecipano ai festeggiamenti del 17 marzo, a dimostrazione della portata internazionale della ricorrenza. In Italia, pur non essendo una festività della tradizione locale, San Patrizio ha preso piede come occasione di divertimento e convivialità. Eventi a tema irlandese vengono organizzati in molti pub e piazze: da Milano a Bari, passando per Torino, Bologna e altre città, si moltiplicano le iniziative legate al 17 marzo.

Ogni anno, inoltre, diversi monumenti italiani – dal Colosseo di Roma alla Torre di Pisa – si illuminano di verde per un giorno, rendendo omaggio all’Irlanda. Anche nel nostro Paese, quindi, il 17 marzo è diventato un momento per ritrovarsi in allegria e sentirsi tutti un po’ irlandesi, almeno per una sera.