Ti stai domandando come spostarsi di notte a Bologna in sicurezza? Vuoi sapere quali bus notturni passano e quando?
Qui trovi un approfondimento dedicato ai mezzi pubblici bolognesi che transitano di notte.
La rete di autobus notturna è utile soprattutto a chi va a ballare fino a tardi o a chi frequenta eventi che finiscono a un orario in cui non ci sono linee tradizionali.
Nuove linee notturne N1 – N6
La rete di bus notturni bolognesi è stata ampliata recentemente grazie all’introduzione di nuove linee, numerate da N1 fino a N6, che operano queste tratte:
- Linea N1: Funo Stazione – Mille – San Lazzaro
- Linea N2: Dozza – Mille
- Linea N3: Ponte Ronca – Mille – San Sisto
- Linea N4: P.zza Giovanni XXIII – Mille – Roveri
- Linea N5: Bertalia – Mille – Battaglia
- Linea N6: Piazza Cavour – Rastignano
- Linea N7: Borgo Panigale – Piazza dei Martiri
Oltre a garantire una rete capillare di fermate intorno alle mura, le nuove linee permettono di collegarsi da e per zone e comuni esterni al centro di Bologna: Castel Maggiore, Funo di Argelato, Rastignano, San Lazzaro di Savena Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Ponte Ronca.
Ci sono corse ogni 30 minuti e le interconnessioni sono state ben studiate: i bus delle linee N, infatti, effettuano una fermata al minuto 00 e 30 di ogni ora in Via Dei Mille proprio per garantire l’interscambio tra linee.
Quando sono attive le linee notturne a Bologna
In base al giorno della settimana e alla sua tipologia (feriale, festivo, prefestivo) le linee notturne disponibili a Bologna cambiano.
Weekend + giorni festivi: linee N1, N2, N3, N4, N5, N6
La nuova rete dei bus notturni a Bologna è composta da 6 linee (N1, N2, N3, N4, N5, N6) attive nei fine settimana e durante i giorni festivi (ad esclusione del 4 ottobre).
Ad esempio se decidi di andare a un evento o ballare di Venerdì sera o Sabato sera puoi contare sulla rete di bus/pullman notturni delle line N1…N6.
Le linee da N1 fino alla N6 iniziano a operare tra le 00:30 (alcune 1:30) fino alle 5 (alcune 5:50) e sono attive in questi momenti:
- notte tra Venerdì e Sabato
- notte tra Sabato e Domenica
- notte tra un prefestivo e il successivo giorno festivo
Per maggiori informazioni e per gli orari notturni aggiornati di ogni singola fermata ti invito a controllare il Sito ufficiale TPER.
Giorni feriali: linee 61, 62
Nei momenti in cui le linee notturne N non sono attive e nei giorni diversi da weekend e festivi puoi utilizzare le linee 61 e 62 per spostarti di notte.
Nello specifico, gli autobus notturni 61-62 sono attivi nelle notti tra Domenica e Lunedì e tra tutti gli altri giorni feriali (ad esclusione dei prefestivi in cui operano le N1-N6).